martedì 2 settembre 2014

Polpettine di ceci con pane naan, fiocchi di latte e cetriolo

Ciao golosastri!
Questa è una delle ricette che ho accompagnato col pane naan di cui vi ho parlato in questo post. Sono delle polpettine di ceci con fiocchi di latte e cetriolo. Irresistibili è dir poco... Una tira l'altra! La ricetta l'ho trovata su un volume di cucina vegetariana della Repubblica, ricetta che però a mio avviso riporta alcuni errori. Uno dei quali è quello di non usare farina o pangrattato (a meno che il composto non sia troppo morbido). Bene la prima volta che le ho fatte senza mettere farina appena le ho buttate nel l'olio per friggerle si sono sciolte!!! Quindi ho modificato la ricetta, aggiungendo all'impasto per l'appunto farina per compattare e pangrattato per rendere più croccanti le polpettine, sono venute uno spettacolo. La ricetta prevedeva poi come accompagnamento pane pita e tzatziki. Io ho preferito del pane naan e fiocchi di latte lavorato con del cetriolo a cubetti.
Vediamo cosa ho combinato!

INGREDIENTI PER 4 PERONE:
- 200 gr di ceci (io già lessati pronti)
- 1 cipolla
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 2 cucchiani di cumino in polvere
- farina q.b
- pan grattato q.b.
- 1 confezione di fiocchi di latte
- 1 cetriolo
- 4 panini naan (click per la ricetta)
- olio di semi per friggere

Passate al mixer i ceci e la cipolla e impastateli assieme al prezzemolo e il cumino. Unite circa 3 cucchiai di pangrattato e farina, il composto deve essere asciutto abbastanza da poter formare delle polpettine non troppo molli. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le polpette. Fattele riposare su carta assorbente quindi servitele sopra il pane naan sul quale avrete spalmato un po' di fiocchi di latte lavorati insieme a qualche cubetto di cetriolo.
Buon appetito!


6 commenti:

  1. Wow Francesca, che golosità assoluta.... non puoi farmi venire fame cosi a quest'ora.... accidenti!!!
    Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Anch'io faccio spesso le polpettine di ceci, sono strepitose!

    RispondiElimina
  3. Dei piccoli felafel accompagnati egregiamente. Ah, che piatto fresco e sfizioso ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...