giovedì 4 luglio 2013

Pad Thai

Ciao golosastri!
Oggi vi propongo una ricettina orientale: un tipico piatto Thailandese. Non sono mai stata in thailandia, io e l'ing volevamo andarci ad agosto ma ci siamo mossi tardi e i voli ormai costavano troppo, così torniamo nella nostra adorata Grecia, quest'anno Samos! Ma torniamo alla Thailandia: il pad thai l'ho assaggiato in un locale orientale che c'è qui a milano, il NU. da qualche mese hanno inserito a menù anche pietanze appunto thailandesi e io e l'ing ci siamo innamorati dei pad thai. Ovviamente non ho resistito nel provare a cucinarli, e dopo attenta ricerca online, li ho fatti anche io, non prima di andare nel mio asian shop di fiducia dove ho comprato noodles e l'indispensabile salsa di pesce.
Vediamo cosa ho combinato.


INGREDIENTI per 4 PORZIONI:
 
- 200 gr di noodles
- 200 gr di gamberi
- 3 cipollotti
- 100 gr di tofu
- 3 cucchiai di olio di semi
- 4 cucchiai di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 gr di germogli di soia
- 2 uova
- 3 cucchiai di arachidi sminuzzati
- 3 cucchiai di succo di limone
- zenzero
- erba cipollina
- semi di coriandolo
- peperoncino

In una wok ben calda, mantenendo il fuoco alto, scaldiamo l'olio di semi e soffriggiamo i cipollotti tagliati sottili a rondelle, aggiungiamo quindi la salsa di pesce e i noodles precedentemente lessati. Saltiamo e poi aggiungiamo di lato l'uovo (spostiamo i noodles su un lato della padella). Cuociamolo bene rompendolo, quindi mischiamo il tutto e aggiungiamo il tofu tagliato a tocchettini piccolo, i germogli di soia, i gamberi, il succo di limone, lo zucchero, le arachidi, l'erba cipollina tritata, il pepperoncino e i semi di coriandolo a piacere. Saltiamo ancora per qualche secondo quindi serviamo spolverizzando ancora con delle arachidi tritate.
Buon appetite!

23 commenti:

  1. ciao Francesca, eccomi qui! tu hai l'ing, io il Doc...
    si dice che la cucina thailandese sia tra le migliori del mondo. Proverò il tuo pad thai, sembra molto interessante! Da quando un'amica coreana mi ha portato in un negozio dove vendono tutti cibi orientali non è un problema trovare noddles di tutti i tipi!
    :))
    JO

    RispondiElimina
  2. Adoro le ricette fusion! Questa proposta mi attira molto!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Verrei volentieri a mangiare da te: ottimo piatto!

    RispondiElimina
  4. Non ti nego che preferisco la cucina tradizionale italiana ma il tuo piatto è presentato magnificamente, assaggerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  5. Particolare, l'ho sentito nominare da un'amica ma non l'ho mai provato! Deve essere buonissimo :)
    UN bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Direi un piattino mica male, Francesca!!!! Come temporeggiare e addolcire l'attesa del prossimo viaggio.... in Thai!! ; )
    Ne approfitto per dirti che ho corrispondenti diretti in Thailandia, per cui, un domani, volessi, potrei aiutarti a trovare qualcosa.... ; )
    Tornando alla tua meravigliosa proposta: mai assaggiata la cucina thailandese, ma questi noodles sembrano particolarmente saporiti! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo buono a sapersi me ne ricorderò ;-)
      Grazie mille Erica, se ti va provali e poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^

      Elimina
  7. Questi sono quelli che mangio sempre da Sushiko! Quando me li fai tu? :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...