lunedì 30 gennaio 2012

Il tonno algherese

Ciao golosastri!
Oggi andiamo sul leggero che ne dite? Che il week end è alle spalle e sicuramente abbiamo fatto bagordi. Quindi in padella oggi mettiamo un bel pesciolino, lo insaporiamo con un pochino di cipolla e olive nere, un buon bicchiere di vino bianco, a quello non si rinuncia mai, e via. Una ricetta sarda facile e veloce.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 bei tranci di filetto di tonno
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di olive nere snocciolate
- 1/2 costa di sedano tritata
- 1 cipolla media tritata
- olio
- sale








Fate macerare per un paio di ore il tonno in acqua e limone. In una padella rosolate la cipolla e il sedano. Aggiungete quindi il tonno e cuocetelo a fiamma bassa per 20 minuti circa. Sfumate col vino bianco e una volta evaporato aggiungete le olive. Salate. Ultimate la cottura coprendo la padella con unc operchio.

COSA MI PIACE BEREIo suggerisco di rimanere in Sardegna e rinfrescare la gola con un buon Vermentino secco, magari possiamo usarlo anche per sfumare il pesce così manteniamo una linea di sapori.

Buon appetito

6 commenti:

  1. Ciao, benvenuta tra le blogger, piacere di conoscerti! Grazie per esserti unita ai miei lettori!Ho sbirciato nel tuo blog e devo dire che mi piace molto.Ottimo il tonno preparato con le olive!Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori così potrò seguirti!A presto...Molly

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie della visita, mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti faccio tanti in bocca al lupo per il tuo neo-nato blog!!!
    Complimenti per le belle ricettine e gli ottimi abbinamenti.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ciao, con piacere mi unisco al tuo sito....anch'io ho un blog da poschissimo tempo....
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  5. auguroni per il tuo blog, mi sono appena iscritta fra i tuoi lettori , e molto interessante la ricetta specie per una sarda di origine ma poco brava nel cucinare il pesce!buonissima serata!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...