lunedì 23 gennaio 2012

Il risotto taleggio e pere

Ciao golosastri!
Ecco questo è uno di quei piatti per il quale mi fanno i complimenti! Sono così sicura della sua riuscita da averlo rischiato anche per la cena di incontro tra i miei parents e quelli dell'ing, il mio compagno! Ci tenevo a fare bella figura sapete com'è, volevo fare qualcosa di particolare ma non troppo azzardato come gusto, rimanere sul classico ma con carattere. Optai quindi per questo risottino dal gusto vellutato e deciso, impreziosito dalla consistenza e dal sapore dolciastro delle pere, e poi per un arrosto fatto con un bel pezzo di carne chianina che mi portò per l'occasione il mio babbo direttamente da un allevatore romagnolo... ma questa è un'altra ricetta!
Scelgo di usare le pere williams perchè più succose, morbide e granulose, mi piace che ci sia omogeneità, che non ci siano contrasti, tutto deve sciogliersi in bocca.
Vediamo cosa ci occorre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 360 gr riso vialone
- 200 gr di taleggio
- 1/2 cipolla
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di brodo vegetale
- 4 pere williams











In una pentola facciamo rosolare la cipolla con la noce di burro, quindi tostiamo il riso. Sfumiamo con il vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungiamo un paio di mestoli brodo. Giriamo quando necessario,  per evitare che il riso si attacchi al fondo, e aggiungiamo il brodo ogni volta che si asciuga. A 5 minuti alla fine della cottura aggiungiamo la pera tagliata a cubettini piccoli. E dopo un paio di minuti il taleggio. Amalgamiamo bene, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il risotto per qualche minuto, coprendo la pentola con un canovaccio.
Impiattiamo e guarniamo con qualche fettina di pera e una gheriglio di noce, che con il taleggio e le pere non guasta mai!

COSA MI PIACE BERE
Risotti e formaggi si abbinano a vini di medio corpo. A mi piace con del Nebbiolo, trovo che il suo sentore di frutta rossa richiami armoniosamente quello delle pere.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...