mercoledì 25 gennaio 2012

I fusilli agli spinaci e ricotta salata

Ciao golosastri!
Se cercate un primo particolare, veloce e appetitoso questo fa per voi.  Io ho usato dei fusilli caserecci, ma va bene qualsiasi pasta corta fresca o similfresca (i miei fusilli li ho presi dal banco frigo!)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 400 gr di fusilli caserecci
- 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 250 gr di spinaci
- 1 scalogno
- ricotta salata grattuggiata a piacere
- olio
- sale
- pepe








Iniziamo soffriggendo lo scalogno tritato in una padella con un filo di olio. Facciamolo appassire a fuoco basso e poi alziamo un pochino il fuoco e aggiungiamo la pancetta fino a farla dorare.  Poi aggiungiamo gli spinaci mondati e facciamoli cuocere finchè le foglie non risulteranno belle morbide. Se colti da immane pigrizia potete optare per gli spinaci surgelati. In tal caso cuoceteli a parte in una padella con un po' di acqua. Una volta pronti strizzateli e aggiungeteli alla pancetta. Se rimane un po' di acqua non importa, lasciate che si asciughi con la cottura.
Lessiamo lapasta in acqua bollente salata, scoliamola e saltiamola nella padella con i nostri spinaci e la pancetta. Aggiungiamo un filo di olio ancora e spolverizziamo con la ricotta.
Buon appetito!

COSA MI PIACE BERE
Dicono che con gli spinaci i vini bianchi veneti si abbinino bene, e allora io consiglio un Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze che se non erro mi ha fatto bere la gallina Chiara non troppo tempo fa e pur non amando le bollicine questo mi titillò con piacere la papilla!

5 commenti:

  1. Ciao Francesca, eccomi quì e ti dico benvenuta..... interessante ricetta e altrettanto l'abbinamento del vino.... ti seguirò.
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Dany mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  3. hey ciao!!! beeeeeeeeeeeeeello il tuo blog.. e buone le tue ricette! gnamgnam!!!:)

    RispondiElimina
  4. Un caloroso benvenuto anche da parte mia ..
    Mi raccomando: facci sognare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazieeee <3 spero di vari sognare, cucinare e soprattutto mangiare ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...